La pressa elettrica super compatta
La ECOtronic Short, con un ingombro di soli 3 metri, è solamente grande la metà di una pressa ad iniezione standard. Possiede le stesse caratteristiche tecniche, ma è anche una macchina intelligente con una maggiore capacità di produzione.
EPG pur sembrando a primo acchito una pressa verticale, in realtà è anch’essa una pressa orizzontale strutturata con due piani di lavoro.
EPG permette di avere nello stesso spazio di una pressa convenzionale 2 presse, che consentono di usare gli attuali stampi senza nessuna modifica e di stampare lo stesso articolo.
In termini logistici lo spazio ha un costo rilevante, l’ampliamento degli spazi o la realizzazione di nuovi siti produttivi oltre che comportare costosi investimenti, comporta estenuanti iter burocratici che rappresentano spesso ostacoli insormontabili, che possono essere superati facilmente con la Ecotronic Short.
EPG mantiene le performance della linea Ecotronic Smartwire.
La tecnologia SMARTWIRE
Un'unica rete di informazioni collega tutte le apparecchiature della pressa solamente con un cavo ethernet senza cablaggi elettrici consentendo collegamenti in remoto a PC, tablet e smartphone ed alla teleassistenza con connessione automatica a RPM-HELP.
Partendo dal microprocessore, in cascata si collegano il video, gli azionamenti dei motori brushless, gli inverter dei motori asincrono, le sicurezze, le telecamere che sorvegliano il processo produttivo, i macchinari esterni.
Tutti i componenti della pressa e tutti i parametri di processo sono sotto controllo e tramite software dedicati, è possibile effettuare diagnosi e automatizzare, incrementare e migliorare il processo produttivo.
La quantità infinita di dati permette:
- la verifica in continuo dello stato di salute di ogni singolo componente, per un’efficiente manutenzione preventiva
- di autodiagnosticare la variazione di qualsiasi fattore esterno, qualità mescola, pulizia stampo, o di qualsiasi fattore interno e resettarsi autonomamente, in modo da continuare a mantenere il ciclo ottimale.
- Di individuare autonomamente ogni eventuale malfunzionamento, inviando in tempo reale una notifica sull’origine del problema, consigliando quali azioni intraprendere
Una pressa compatta tutta elettrica, ma con potenze di chiusura e forza di iniezione tipiche della pressa idraulica
La pressa che ha cambiato gli orizzonti dello stampaggio ad iniezione degli elastomeri
- Consumo energetico - 76%
- Tempo di ciclo - 30%
- Produttività + 22%
- Sfridi - 14%
- Tempi morti, acqua e rumore - 100%
- forza di iniezione maggiore
Solidità, serietà e concretezza
RPM è un’azienda che si occupa di produzione, revisione e retrofitting di presse per lo stampaggio ad iniezione di plastica, gomma e resine termoindurenti.
La sua sede è a Paderno Franciacorta, in provincia di Brescia, facilmente raggiungibile per la sua posizione strategica nel cuore del Nord Italia e vicina alla rete autostradale.
L’azienda si estende su un’area di 2.500 mq e può contare sull’apporto professionale di una ventina di addetti, tutti altamente specializzati.
RPM pone infatti grande attenzione alla scelta dei propri collaboratori, che ricerca giovani e motivati, capaci di crescere velocemente e di condividere l’entusiasmo che caratterizza il management che guida l’azienda.
RPM è orgogliosa dell’immagine che si è creata
Solida, seria e votata alla concretezza, costantemente concentrata sull’alta qualità del proprio lavoro e sulla soddisfazione dei clienti
Gli insegnamenti del passato per investire sul futuro
RPM nasce ufficialmente nel 2003 sulla base di una profonda e fruttuosa esperienza nel campo dei suoi titolari, sia in ambito tecnico sia commerciale.
Da sempre attenti all’evolversi del loro mercato di riferimento, Franco e Marco Inverardi, padre e figlio, fondano RPM seguendo una propria intuizione e le indicazioni di un settore che, vista la globalizzazione in atto, muta sensibilmente le sue richieste: un servizio professionalmente alto e una produzione di nicchia è la loro risposta vincente.
Alla base dei principi filosofici che guidano RPM c’è un mix equilibrato di forte realismo e ragionato ottimismo, uniti a una buona dose di entusiasmo, impegno ed energia.
• Excursus storico sulle date importanti per RPM •
È quello che serve per sperimentare nuove idee e nuove soluzioni, e provare a fare qualcosa che nessun altro ha mai osato prima.
Una consulenza vera e propria
Il servizio di assistenza è uno dei punti forti di RPM
Parliamo di manutenzione ordinaria e straordinaria, dove il servizio si traduce in una vera e propria consulenza, ben al di là della soluzione di uno specifico problema.
Con i numerosi clienti diffusi in tutto il mondo – dall’Europa all’America, dall’Asia ai Mercati Emergenti – si è stabilito un rapporto di collaborazione e di fiducia. La professionalità del team di lavoro (composto da tecnici con competenze specifiche: parte elettrica, parte idraulica, programmazione, ecc.), la completa disponibilità di ricambi originali, la conoscenza storica delle varie presse, nonché la rapidità di pianificazione degli interventi, consentono di ridurre al minimo gli inconvenienti produttivi, i costi dovuti ai fermi macchina e, soprattutto, di trovare sempre la soluzione migliore.
Il servizio assistenza e ricambi RPM
La competenza, l’efficienza e la professionalità dei nostri tecnici, la completa disponibilità di ricambi originali, la conoscenza storica delle vostre presse, nonchè la rapidità di pianificazione degli interventi, consentono di ridurre al minimo gli inconvenienti produttivi ed i costi dovuti ai fermi macchina.
Puntiamo ad una stretta collaborazione, ed il nostro supporto sarà la vostra sicurezza.
Non solamente migliorare, automatizzare, incrementare e centralizzare il processo produttivo, ma legarlo alla macchina e non alla persona.
Presse autonome con tecnologie innovative dalle molteplici applicazioni
Sono interfacciate ad altre macchine, connesse al mondo esterno con molte delle connessioni attualmente sul mercato:
- OPCUA
- Ethernet,
- Ethercat,
- LAN,
- USB,
- Seriale
Un' unica rete collega tutte le apparecchiature della pressa. Si apre sul mondo esterno, attraverso il collegamento ethernet. Senza cablaggi elettrici, solamente con un cavo standard di commercio, fornisce tutte le informazioni possibili provenienti da ogni accessorio montato sulla macchina.
Grazie a questa tecnologia ed alla pressa Ecotronic, tutti i parametri di processo sono sotto controllo tramite software dedicati.
Solo con la Pressa Ecotronic di RPM
Autocontrollo da parte della macchina, dei valori di coppia/velocità di tutti i motori, per autodiagnosi di eventuali anomalie, o cambiamenti nel processo produttivo, garantendo una costanza assoluta, segnalando un messaggio di malfunzionamento all’operatore, se necessario.
- Attuatori iniezione gestiti in anello chiuso, con autoregolazione parametri iniezione in funzione delle variabili della mescola, per garantire una costanza assoluta, senza l’intervento dell’operatore per la modifica parametri tra uno stampo e l’altro, o una mescola e l’altra.
- Regolazione automatica stampo, premendo un bottone, la pressa si autoregola in base allo stampo, alla mescola, ed agli accessori necessari.
- Verifica automatica continuità bandella, e conseguente verifica della mescola, con connessione ethernet di vari accessori quali, pistola a raggi infrarossi per riconoscimento materiale, telecamera per verifica mescola rimanente, o sensori di peso per allarme sostituzione rotolo gomma.
- Gestione centralizzata di, accessori e attrezzature complementari dell’intera isola di produzione (termoregolati, spazzole, piastre estrattrici, robot, sistemi di controllo visivo, dimensionale, peso)
- Comunicazione pressa/operatore con informazioni in tempo reale conformità prodotto, sulle azioni preventive per migliorare il ciclo.
- La pressa è dotata di un software, che rileva tutti i parametri e avverte l’operatore sulle manutenzioni da effettuare verificando eventuali anomalie.
Tutti i parametri e le diagnostiche sono automaticamente interfacciate in rete con il centro di assistenza telematica RPM, il PC del cliente e gli smartphone e tablet collegati.
Possibilità di modificare sia i software che i parametri della pressa.
Per la connessione in remoto viene utilizzato uno strumento tedesco, già certificato per la cyber security.
Date una seconda vita al vostro usato
Il revisionato garantito di RPM fonda il proprio successo su rigorose procedure di controllo qualitativo e funzionale delle presse.
Questa prassi è stata organizzata introducendo una serie di verifiche e delibere nei singoli stadi di avanzamento del ciclo di revisione e aggiornamento delle macchine, che avvengono tramite lo smontaggio della pressa in tutte le sue parti.
Tutti i componenti della macchina vengono controllati con la massima scrupolosità e tutte le parti meccaniche usurate vengono sistematicamente sostituite e, dove possibile, integrate con soluzioni di livello tecnologico più avanzato.
Pressa come nuova
Il processo di retrofitting con:
- l’introduzione di nuovi componenti idraulici,
- il controllo multiprocessore di ultima generazione,
- le innovative soluzioni ecologiche e il nuovo look ergonomico,
consente di disporre di un'unità produttiva comparabile, in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza, ad una pressa nuova.
Elemento qualificante è anche la scelta di operare esclusivamente su presse a iniezione che mantengono nel tempo il loro valore in termini funzionali ed economici.
In conclusione, l’usato garantito di RPM mette al riparo l’acquirente da sorprese spiacevoli, consentendo di acquistare un prodotto al valore del nuovo.
Pressa completamente customizzata per le vostre esigenze ad un prezzo incredibilmente ridotto rispetto all’investimento nel nuovo
Oltre 115 anni nel segno dell’innovazione!
La società REP è stata fondata nel 1907 da Robert Esnault Pelterie (R.E.P.) pioniere dell’aviazione e grande teorico dell’astronautica.
1948
Commercializzazione della prima pressa per l’iniezione della plastica
1961Deposito del brevetto della testa a V n° 80.070/1 274 579.
Grazie a questa progettazione dell’unità di iniezione con funzioni di plastificazione e iniezione separate, REP sviluppa una tecnologia adatta all’iniezione della gomma.
1964
Gamma G1 di presse per l’iniezione della gomma
Unità di iniezione con funzioni di plastificazione e iniezione separate e regolazione idraulica. Pressa verticale a telaio meccanico saldato con chiusura a ginocchiera azionata da un sistema idraulico a due tempi. Comando manuale tramite leva asservita.
1978
Gamma G4 di presse per l’iniezione della gomma
Armadio elettrico con PLC e regolazioni delle corse, delle velocità e delle pressioni tramite potenziometri.
Gestione centralizzata, informatizzata, auto-correttiva del processo di iniezione.
Regolazione ad anello chiuso di velocità, pressioni e temperature.
1986 Repnet® (Opzione)
Rete industriale informatizzata di gestione della linea delle presse per l’iniezione della gomma REP:
C.I.M. Computer Integrated Manufactory e S.P.C. Controllo Statistico delle Procedure
1988 Curetrac® (Opzione)
Una combinazione di due software, uno per calcolare la durata teorica di cottura per un componente in gomma, l’altro utilizzato su una pressa REP per correggere automaticamente la durata della cottura effettiva
2002 Isothermould: Distribuzione termica degli stampi.
Canne a potenza distribuita. Riduzione del 20% del tempo di vulcanizzazione e del 40% della dispersione delle caratteristiche dei componenti.
2004
Gamma G9 di presse per l’iniezione della gomma
Riduzione dei tempi di modifica della produzione, dei tempi di ciclo a vuoto: nuovi record. Il controllo della gamma G9 avviene attraverso un touch screen dalle funzionalità estremamente complete.
V79: un modello con ergonomia innovativa: né fossa per la pressa, né predella per l’operatore.
Télédiagnostic® Assistenza a distanza interamente controllata dal cliente.
2007
Turbocure®
Riduzione del tempo di vulcanizzazione fino al 50% aumentando, nel contempo, la qualità dei pezzi. Questo dispositivo si compone di due moduli indipendenti: TempInverter® e FillBalancer®.
2008
CMS: Compact Multi Station (Multi-Stazione Compatta)
Concetto unico ad altissima produttività, particolarmente adatto ai componenti in gomma-metallo
2013
Gamma G10: - Intelligenza, eleganza ed efficienza
Con una duplice allusione al nuovo design ergonomico e alle soluzioni intelligenti integrate, la generazione G10 è griffata «Infinitely Smart».
2014
Gamma G9A – La competenza REP al servizio del mercato asiatico
2018
CMX: La CMS disponibile in versione G10
Pressa multi-stazione con automatismo di ultima generazione e due tonnellaggi (160T o 250T di forza di bloccaggio)