RPM Srl.

La pressa elettrica super compatta 

La ECOtronic Short, con un ingombro di soli 3 metri, è solamente grande la metà di una pressa ad iniezione standard. Possiede le stesse caratteristiche tecniche, ma è anche una macchina intelligente con una maggiore capacità di produzione.

EPG pur sembrando a primo acchito una pressa verticale, in realtà è anch’essa una pressa orizzontale strutturata con due piani di lavoro.

EPG permette di avere nello stesso spazio di una pressa convenzionale 2 presse, che consentono di usare gli attuali stampi senza nessuna modifica e di stampare lo stesso articolo.

In termini logistici lo spazio ha un costo rilevante, l’ampliamento degli spazi o la realizzazione di nuovi siti produttivi oltre che comportare costosi investimenti, comporta estenuanti iter burocratici che rappresentano spesso ostacoli insormontabili, che possono essere superati facilmente con la Ecotronic Short.

EPG mantiene le performance della linea Ecotronic Smartwire.

La tecnologia SMARTWIRE

Un'unica rete di informazioni collega tutte le apparecchiature della pressa solamente con un cavo ethernet senza cablaggi elettrici consentendo collegamenti in remoto a PC, tablet e smartphone ed alla teleassistenza con connessione automatica a RPM-HELP.

Partendo dal microprocessore, in cascata si collegano il video, gli azionamenti dei motori brushless, gli inverter dei motori asincrono, le sicurezze, le telecamere che sorvegliano il processo produttivo, i macchinari esterni.

Tutti i componenti della pressa e tutti i parametri di processo sono sotto controllo e tramite software dedicati, è possibile effettuare diagnosi e automatizzare, incrementare e migliorare il processo produttivo.



 La quantità infinita di dati permette:

  • la verifica in continuo dello stato di salute di ogni singolo componente, per un’efficiente manutenzione preventiva

  • di autodiagnosticare la variazione di qualsiasi fattore esterno, qualità mescola, pulizia stampo, o di qualsiasi fattore interno e resettarsi autonomamente, in modo da continuare a mantenere il ciclo ottimale.

  • Di individuare autonomamente ogni eventuale malfunzionamento, inviando in tempo reale una notifica sull’origine del problema, consigliando quali azioni intraprendere






Una pressa compatta tutta elettrica, ma con potenze di chiusura e forza di iniezione tipiche della pressa idraulica




La pressa che ha cambiato gli orizzonti dello stampaggio ad iniezione degli elastomeri







  • Consumo energetico - 76%
  • Tempo di ciclo - 30%
  • Produttività + 22%
  • Sfridi - 14%
  • Tempi morti, acqua e rumore - 100%
  • forza di iniezione maggiore