Stampaggio di materiali non in gomma
Stampaggio dei compositi
Sapevate che REP fornisce anche presse di stampaggio dei compositi e dei termoindurenti?
Il settore dei compositi è in piena espansione
Utilizzati inizialmente nel settore aeronautico, a poco a poco hanno invaso i campi della produzione in grandi serie. Le applicazioni sono diverse e numerose, tra le altre:
- industria automobilistica (pannelli per carrozzeria, cofani dei motori),
- industria elettrica (connettori in termoindurenti),
- industria sanitaria (sedili per WC),
- elettrodomestici (ferri da stiro),
- sport e tempo libero (componenti per biciclette, racchette da tennis).
I pezzi stampati in compositi sono leggeri, ma particolarmente resistenti all’urto, solidi e stabili malgrado le loro dimensioni a volte notevoli, resistono alla corrosione.
BMC o SMC, materiali dalle molteplici qualità
Stampaggio dei compositi, ad esempio i polidiciclopentadieni (PDCPD), il BMC (Bulk Molding Compound), l’SMC (Sheet Molding Compound) – sono termoindurenti a base di resina di poliestere rinforzata da fibre in vetro o carbonio, carichi e diversi additivi. La resina può essere pre-impregnata («prepreg»).
Rispetto ai materiali convenzionali, quelli compositi presentano numerosi vantaggi grazie alle loro qualità chimiche, termiche ed elettriche.
I procedimenti utilizzati per lo stampaggio sono principalmente la compressione BMC, la compressione SMC, l’iniezione RIM (Reaction Injection Moulding) e l’iniezione RTM (Resin Transfer Moulding).
I costruttori delle presse idrauliche si adattano al mercato dei compositi
I materiali compositi e i termoindurenti presentano una bassa viscosità e ciò comporta il riscaldamento dello stampo, ma non necessitano di pressioni molto elevate, permettendo, quindi, di utilizzare presse a compressione con piani molto più larghi.
Come sintetizzato in modo semplice da Stewart Knight, responsabile della commercializzazione delle presse Tung-YU per REP «tutto quello di cui abbiamo bisogno è di una pressa che fornisca pressione e calore! Ed è esattamente ciò che TungYu sa fare molto bene».
Da 10 anni REP distribuisce con successo le presse a compressione del proprio partner di Taiwan Tung-Yu la cui offerta è personalizzata per l’80 %.
Compressione sotto vuoto, presse hot-cold, stampaggio sandwich, presse per i pezzi di frizione, presse in camera bianca, ecc. Tung-Yu dispone di una esperienza vasta e variata come testimoniato qui da un cliente il cui capitolato non era comune: una pressa a compressione con forza di chiusura pari a 250 tonnellate, con piani da 3 m x 4 m e un’apertura di 3,20 m che bascula a 25°... mentre lo stampo continua a riscaldare.
Scoprite alcuni video di presse a compressione anche sulla nostra pagina YouTube.
Oltre a comprendere le vostre necessità, REP saprà ascoltare il vostro progetto e proporvi, grazie al proprio partner, soluzioni per lo stampaggio dei compositi e di altri materiali «non-gomma». La nostra offerta è caratterizzata da un rapporto qualità/servizio/prezzo estremamente competitivo.